home | divisione tecnica | programmi




[Internationl Tecnical Adviser Gran Master Sergio P. Iadarola]




Divisione tecnica

 

FORME A MANI NUDE

  • SIU NIM TAU
  • CHUM KIU
  • BIU TZE


FORMA AL PUPAZZO DI LEGNO

  • MUK YAN CHONG FORM


FORME CON ARMI

FORMA CON IL PALO LUNGO

  • LUK DIM BOON KWAN


FORMA CON I DOPPI COLTELLI FARFALLA

  • BART CHAM DAO

VARIE

  • GINNASTICA RISCALDAMENTO STRECKING
  • ALLENAMENTO ALLO SPECCHIO
  • ALLENAMENTO CON COLPITORI
  • SPARRING
  • LOTTA A TERRA
  • ESCRIMA
  • LAT SAO
  • CHI SAO
  • KIU SAO

PREMESSA

Praticando il WK ( Wing-Chun Kung-Fu ) l’allievo, nei vari livelli che di volta in volta dovrà superare, svolgerà un lavoro di crescita non solo nell’aspetto fisico ( potenziamento muscolare riflessivo e ginnico ), ma anche psicologico, ricavandone autocontrollo, stima e sicurezza in se stesso.
Ogni livello ha un preciso scopo e superando i diversi livelli, l’allievo potrà giungere a traguardi sempre più grandi.
Nella pratica del WK l’allievo è libero di decidere se acquisire il sistema in tutti i suoi aspetti, o, solo nell’ottica dell’autodifesa personale, senza praticare tutti i contenuti dei vari programmi in modo pieno e totale, e senza avere, quindi, l’obbligo di superare necessariamente gli esami dei vari livelli.
L’intero sistema è diviso in due parti, ovvero grado allievi e gradi superiori. Nei gradi allievi, verrà insegnato e si apprenderanno tutte le conoscenze del mondo delle arti marziali al fine di portare l’allievo ad un livello da istruttore, quindi sufficientemente preparato in tutto, mentre il secondo è un continuo dello studio dell’arte del WK dove si studierà l’intero mondo del WK, quindi una profonda conoscenza dell’intero sistema.
Per concludere possiamo fare un’ ulteriore suddivisione in tre parti dei 12 livelli:
Elementare. Il primo, si può definire “ Programma-Base ” ( dal 1° al 4° liv.) perché comprende appunto la base di tutto il sistema.
Medio. Il secondo, considerato ” Programma-Duello” in cui vengono studiate e lavorate tutte le tecniche per il combattimento tra due individui ( dal 5° al 8° liv. ).
Superiore. Il terzo, considerato ” Programma-Speciale ” in quanto vengono studiate e lavorate tutte quelle tecniche che riguardano situazioni estreme o particolari, come il combattimento contro più persone, le tecniche denominate soft-control ( quelle particolari tecniche che per loro natura dovrebbero essere utilizzate dalle persone addette a lavori in ambito di sicurezza come ”butta-fuori”, polizia, ecc.), il combattimento con o/e contro le armi, ed infine la prevenzione contro armi da fuoco, ecc. ( dal 9° al 12° liv. ).

IL LIVELLO VIRTUALE

0° LIVELLO: Prima dei 12 livelli esiste un livello che io chiamo “ livello 0 ”: Non è un vero e proprio livello, nè si dovrà sostenere un esame per superarlo, ma questo livello può servire per constatare le conoscenze del principiante, valutare le sue capacità, in modo da decidere da quale punto l’allievo dovrà iniziare, rispettando le sue attitudini.

I 12 LIVELLI

1° LIVELLO: Per il 1° liv. l’allievo dovrà imparare tutto ciò che riguarda la base del WK, quindi come stare in guardia, come camminare, come girare, come tirare pugni e calci. Dovrà imparare le prime tecniche simultanee nonché una prima parte della 1ª forma e le sue applicazioni e verrà insegnata la tecnica definita “ universale ”. Si inizieranno le varie sequenze ed esercizi del Lat-Sao e del C-R ( combattimento-rituale o B-D blitz-defence ) e ovviamente dovrà acquisire la conoscenza delle varie distanze che saranno approfondite anche nel corso dei livelli successivi ( distanze: visiva, verbale, di sicurezza, lunga, media, corta, pre-suolo e suolo). Verrà insegnato l’abc della lotta a terra affinchè l’allievo possa acquisire una base completa per poter difendersi in tutte le situazioni che potrebbero verificarsi.

2° LIVELLO: Per il 2° liv. l’allievo ultimerà la 1ª forma e tutte le sue applicazioni, imparerà tutti i vari passi, tutte le tecniche simultanee eseguendole anche con le rotazioni e continuerà le sequenze di Lat-Sao e C-R e varie.

3° LIVELLO: Per il 3° liv. l’allievo dovrà iniziare ad allenarsi nella 1° forma in maniera fluida e con energia esplosiva ed iniziare la prima metà della 2ª forma e le sue applicazioni, eseguirà esercizi di velocità come prevenzione da vari attacchi, continuerà le squenze di Lat-Sao e C-R ed inizierà la base del lavoro di sensibilità tattile Dan-Chi ( Chi-Sao ad un braccio ).

4° LIVELLO: Per il 4° liv. l’allievo avrà completato anche la 2ª forma con tutte le sue applicazioni ed inizierà un lavoro contro i pugni e contro i calci, continuerà il lavoro di sensibilità tattile Dan-Chi completo e continuerà le sequenze di Lat-Sao, combatterà contro pugni e calci alti utilizzando solo le braccia.

5° LIVELLO: Per il 5° liv. l’allievo oltre a ripetere le forme imparate e le loro applicazioni inizierà il lavoro di sensibilità tattile a due braccia Chi-Sao ( addestramento sensibilità tattile ), inizierà a lavorare e conoscere le distanze corte utilizzando i gomiti e le ginocchia per difesa e per attacco, inizierà anche il lavoro di sensibilità di gambe con la base del Chi-Gerk ( Chi-Sao delle gambe ) e continuerà le sequenze di Lat-Sao.

6° LIVELLO: Per il 6° liv. l’allievo inizierà il lavoro di anti-suolo, inizierà la prima parte della 1ª sezione di Chi-Sao e continuerà le sequenze di Lat-Sao.

7° LIVELLO: Per il 7° liv. l’allievo continuerà la 1ª sez. di Chi-Sao, le sequenze di Lat-Sao e inizierà il lavoro di lotta a terra.

8° LIVELLO: Per l’ 8° liv. l’allievo eseguirà un lavoro di controllo e di ripetizione generale dei vari livelli superati, eseguirà esercizi ad occhi bendati, e dovrà lavorare su tutte le distanze di combattimento, concluderà la 1ª sez. di Chi-Sao in piedi e da seduto più le sequenze di Lat-Sao.

9° LIVELLO: Per il 9° liv. l’allievo inizierà il lavoro con e contro armi bianche ( bastoni e coltelli ) dovrà imparare i vari angoli di attacco e continuerà le sequenze di Lat-Sao con coltello.

10° LIVELLO: Per il 10° liv. l’allievo inizierà il lavoro contro più persone ( tattica e tecnica ).

11° LIVELLO: Per l’11° liv. l’allievo inizierà in modo più approfondito le tecniche di leve-articolari sia in attacco sia in difesa, inizierà il lavoro di soft-control e aggiungerà alle sequenze di Lat-Sao i soft-control e le leve articolari. Inizierà la prima parte della 2ª sez. di Chi-Sao.

12° LIVELLO: Per il 12° liv. l’allievo inizierà il programma contro le armi da fuoco, inizierà il lavoro di Kiu-Sao e dovrà combattere con tutte le varie possibilità, dovrà superare il test istruttore, dovrà conoscere bene tutte le varie teorie principi e motti del WK; ed infine dovrà fare una ripetizione generale ed avere la padronanza di tutti i 12 livelli.

I GRADI SUPERIORI

Il conseguimento dei livelli o gradi superiori determina una conoscenza profonda dell’intero sistema in tutti i suoi aspetti.
Ogni federazione, a propria discrezione, può variare il numero dei livelli di grado superiore per portare il praticante alla fine del sistema. Ma tale variazione rimane una pura scelta del maestro o della federazione, l’intero sistema, affinchè possa considerarsi completo, deve comprendere le seguenti parti: Le tre forme a mani nude, Siu-Nim-Tau, Chum-Kiu, Biu-Tze, tutte le sezioni e applicazioni di Chi-Sao e Biu-Chi-sao, la forma del pupazzo di legno Mok-Yan-Chong, il Chi-Sao del manichino, il Chi-Gerk per le gambe, la forma del bastone lungo Luk-Dim-Boon-Kwan, gli esercizi le applicazioni ed il Chi-Sao del bastone e la forma Dei doppi coltelli, Bart-Cham-Dao, i suoi esercizi e le sue applicazioni.
L’accrescimento dei livelli nei gradi superiori, una volta terminato il sistema, potrà continuare ad onorem, ovvero fino al 10° grado; in più esiste un ulteriore proseguimento del 11° e 12° grado, l’11° grado, potrà essere conferito al maestro ormai anziano che termina l’insegnamento, il 12° ultimissimo livello, potrebbe essere conferito al maestro solo dopo il suo decesso.

 

 

 

 


Quick: home | storia | principi | biografia | divisione tecnica | programmi | foto | video | stampa | eventi | federazione | links | contatti
Web development by http://www.espriweb.org Copyright © 2008